Volontariato
Volontariato Europeo
Attraverso il coordinamento del Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena, siamo coinvolti nei progetti del Servizio Volontario Europeo e accogliamo i giovani dai 18 ai 30 anni, per periodi che vanno da poche settimane a un massimo di 12 mesi. I volontari internazionali rappresentano per noi un valore aggiunto grazie al loro bagaglio di competenze e conoscenze che mettono a disposizione dello staff, degli utenti e di tutte le persone che ruotano attorno alla nostra struttura.
Scopri di più sul programma
serviziovolontarioeuropeo.it e www.agenziagiovani.it
Per info sulle prossime scadenze: youth@cssforli.it
Il progetto attualmente disponibile è: 2011-IT-69 Fondazione Opera Don Pippo
Servizio Civile
All’interno della rete di Confcooperative/Federsolidarietà e con il coordinamento del Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena, accogliamo i volontari del Servizio Civile (legge n. 64 del 6 marzo 2001), il progetto che permette ai giovani di cittadinanza italiana, dai 18 ai 28 anni, di dedicare un anno della propria vita a favore delle fasce più deboli della società. La fondazione è inserita nell’area Assistenza disabili e anziani.
L’attività di volontariato consiste nel contribuire alle attività socio-riabilitative, assistenziali, socio-educative, animative e ludico-sportive; aiutare nella gestione della quotidianità dei centri, della residenzialità degli utenti e di tutte le attività ad essa collegate.
Per il Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena
Mail: settore.scnsve@cssforli.it
Tel: 0543 28383
Per la Fondazione Opera don Pippo
Mail: serviziocivile@operadonpippo.it
Tel: 0543 61577
Per saperne di più
Volontariato Amico
Siamo una grande famiglia composta da persone che desiderano ricevere visite e sono aperte verso gli altri. Nella nostra struttura ci si può occupare di:
- fare compagnia agli utenti, occuparsi delle faccende domestiche (stirare, lavare, innaffiare);
- collaborare alle varie attività del Centro Residenziale (riunione, istituto di bellezza, giochi ed animazione, ecc.) e ai laboratori del Centro Diurno (ceramica, grafica e disegno, lavorazione della pelle e del cuoio, attività manuali ed artistiche, ecc.);
- fare uscite/passeggiate con gli utenti;
- collaborare alla realizzazione delle feste e dei mercatini;
- aiutare nel servizio trasporti del Centro Diurno;
- aprire la propria casa per inviti a pranzo/merenda.
Si può essere accolti come volontari sia come singoli che come gruppi, con un impegno fisso (settimanale/mensile etc) o saltuario.